Noi di Project Consult supportiamo e assistiamo i clienti nella definizione di qualità del prodotto e del servizio per conseguire la certificazione ISO 9001. Grazie all’attività di auditing, aiutiamo a definire l’ottimizzazione dei processi, dei costi e dei tempi affinché la gestione della propria impresa risulti efficiente ed efficace. Forniamo consulenze in tutta Italia per individuare, organizzare e monitorare i processi aziendali, quindi per mapparli mediante un sistema di gestione qualità ISO 9001.
La certificazione ISO 9001 deve essere richiesta ad un Ente Certificatore rivolgendosi, parallelamente, a una società di consulenza specializzata nella realizzazione e organizzazione dei sistemi di gestione della qualità. Dopo aver implementato il sistema e la norma ISO 9001 nei processi aziendali, l’Ente Certificatore attesta la conformità dell’impresa secondo i requisiti delineati dalla ISO 9001. La nostra consulenza permette di individuare eventuali carenze aziendali rispetto alla normativa di riferimento e di definire un programma di interventi per risolverle in modo ottimale. La certificazione ha una durata di tre anni, al termine dei quali deve essere rinnovata seguendo le stesse procedure iniziali. Per il rinnovo, le aziende devono inserire determinati procedimenti nei lavori di check up e auditing del sistema di gestione di qualità, per poi attuarle ogni anno ed essere verificate dall’Ente di Certificazione.
La consulenza sulla qualità che migliora le prestazioni
Rivolgersi a professionisti esperti e competenti è essenziale in questo frangente, soprattutto per ricevere un supporto operativo completo per organizzare, monitorare e migliorare il processo costantemente. Project Consult non si limita ad affiancarvi, infatti vi forniamo un sostegno concreto offrendo soluzioni personalizzate in base alla vostra attività.
Il sistema di gestione della qualità in 10 passaggi
La struttura della ISO 9001 si suddivide in dieci sezioni, ognuna delle quali si basa sul ciclo Plan Do Check Act (PDCA) per stimolare e mantenere i miglioramenti all’interno dei processi aziendali attraverso il sistema di gestione della qualità:
PARTI INTERESSATE, ESIGENZE E ASPETTATIVE
CAMPO DI APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE
SISTEMA DI GESTIONE E PROCESSI
CONTESTO DELL’ORGANIZZAZIONE ESTERNO ED INTERNO
LEADERSHIP E IMPEGNO
PIANIFICAZIONE DELLE AZIONI PER AFFRONTARE I RISCHI
SUPPORTO DI RISORSE E COMPETENZE
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO OPERATIVI
VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI ATTRAVERSO MONITORAGGIO, MISURAZIONE, L’ANALISI E VALUTAZIONE
MIGLIORAMENTO CONTINUO
Manuale qualità ISO 9001: il documento che convince i tuoi clienti
Il manuale qualità ISO 9001 si rende necessario per tutte quelle imprese che intendono presentare le loro attività, i processi e i sistemi descrivendo la propria gestione della qualità. Questa documentazione rappresenta un valore aggiunto per ogni organizzazione proprio perché attesta l’impegno e la professionalità con cui viene gestito il proprio business. Sempre più spesso le grandi aziende richiedono il manuale ISO 9001 per la selezione dei fornitori: per questo motivo è essenziale non solo averne uno, ma impostarlo in maniera impeccabile.